Perth Forecast

giovedì 12 luglio 2012

L'arte del caffe'



Dunque se pensate che l'italia sia il regno del caffe', beh sfatiamo anche questo mito.
Qui in Australia il caffe' è sacro e deve essere ovviamente italianissimoooo, ecco perche' tutti i bar espongono in bella vista i nostri famosissimi marchi e le macchine del caffe' sono made in Italy.
Per capire le varie tipologie di caffe' qui down under, ci abbiamo impiegato un po', qualcosa ora ci è più chiara.
Per gli ozzie "cappuccino" è da intendersi esattamente come il nostro ma con l'obbligo del cacao.
Poi c'e' il famoso "flat white" che corrisponde esattamente al nostro cappuccino senza cacao.
C'è anche "latte" che e' il flat white messo in un bicchiere.
Hanno anche la "mocha" (da quello che ho capito) è latte con cacao (la loro cioccolata calda accompagnata da marshmallow) con uno shot (la quantita' di un normale caffe') di caffè.
Poi c'è il famoso "espresso", il "caffè macchiato", il "long black" (caffe' americano) che puo' essere  strong o weak (per quest'ultima tipologia basta allungarlo con acqua calda) e lo "short  black" che e' il nostro caffè lungo.
Il mio preferito rimane il  BABYCINO, ideale per i più piccoli. Si tratta di un po' di schiuma di latte con cacao in un piccolo bicchierino  accompagnato da marshmallow.
Ogni volta che si chiede un caffe' bisogna tirare fuori una mini enciclopedia.
Infatti il caffè qui puoi berlo al bar ("dine in") oppure prenderlo "take away" (i bicchieroni di cartone alla starbucks).
Quest'ultimo può essere small, regular o large. Puo' anche essere weak, strong or very strong (questo secondo me è a propria interpretazione), con due shots, con zucchero/senza zucchero, hot or very hot, nella cup (la nostra normale tazza per cappuccino) o in una mug (tazza piu' grande della cup)
La figura del coffee maker (il barista che si occupa solo del caffe') è richiestissima e ben pagata, quindi per chi ha vogli di venire qui fate un po' di pratica prima di partire, potrebbe esservi utile nella ricerca del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento