Perth Forecast

lunedì 24 settembre 2012

GUIDA GALATTICA PER TURISTI. Cosa da sapere quando si giunge a Perth


Le info contenute in questo post si basano sulla nostra esperienza e su quella delle persone che abbiamo conosciuto.
Una volta arrivati all’aereoporto e superata la dogana, la prima domanda che vi passera’ per la testa sara’: ”E ora? Che faccio?”.
Bene. Per arrivare in citta’ potete scegliere il taxi o una navetta speciale.
Entrambi costano, ma la seconda lo e’ di piu’.
Un’alternativa economica e’ farvi portare in taxi alla stazione del treno di Midland (la piu’ vicina all’aereoporto) e da li’ prendere il treno per la citta’ (Perth Station).

SOLDI
Prima di tutto va detto che Perth e’ la citta’ piu’ cara dell’Australia. Di conseguenza, TUTTO COSTA MOLTO (dal cibo all’affitto).
Consigliamo, per sopravvivere I primi tempi, di portarvi almeno 4,000$.
Ricordiamo che se vi portate soldi contanti con voi, dovete dichiararli alla dogana.
Ricordiamo, inoltre, che alla dogana, oltre a visto e passaporto, possono richiedere copia dell’estratto conto in cui si attesta di avere in possesso almeno 5,000$.
Se leggete I vari blog, sembra una leggenda metropolitana. A noi e alle altre persone che abbiamo conosciuto non e’ stato richiesto, ma non si sa mai.
Quindi e meglio esserne in possesso.

BANCA
Ci sono tantissimi istituti bancari (sia quelli che hanno filiali solo nel Western Australia sia quelli che ne hanno in tutta l’Australia).
Noi abbiamo scelto la COMMONWEALTH (ci e’ stata consigliata da Laura & Germano) in quanto i vari costi sono minimi ed, inoltre, si trova ovunque nel caso decideste di viaggiare.
La NAB, per citarne un'altra, non ha nessun costo amministrativo del conto corrente.
Aprire un C/c e’ semplicissimo ed il personale e’ molto disponibile (in 15 minuti avete finite tutto).
La carta di credito/debito arriva entro una settimana.
Raccomandiamo di mettere subito dei soldi nel C/c in modo da evitare di prelevare dal conto italiano e pagare delle commissioni (dai 2,5$ ai 3$).
Il conto e’ importante perche’ permette al datore di lavoro di versare lo stipendio (richiedono di solito il numero di conto, il nome del conto e la SBS, cioe’ il nostro Iban).
Ricordiamo che quando si vuole prelevare (withdrawal) o pagare, ci viene richiesto di scegliere il tipo di account:
-          SAVINGS -> addebito diretto;
-          CREDIT -> addebito a fine mese;
-          CHEQUE -> mai usato, quindi no info available at this time.
In molti casi, quando compriamo con la carta, ci chiedono se vogliamo del CASH OUT (cioe’ se vogliamo dei soldi cartacei).
Per esempio, se dobbiamo pagare 50$, ma vogliamo anche 50$ cartacei, chiediamo di avere 50$ di cash out. In questo modo ci verranno addebitati 100$ sul C/c.
E’ un modo semplice per evitare di dover andare alla banca e prelevare ogni volta.

TFN
E’ il tax file number.
E' il codice identificativo personale tramite il quale paghiamo le tasse attraverso il nosto datore di lavoro (le trattenute sono intorno al 29%).
Se non si fornisce il Tfn, il datore di lavoro applichera' la trattenuta massima, cioe' intorno al 45%.
Se il datore non lo richiede, vuol dire che ti vuole pagare in nero.
E' gratuito e si ottiene sul sito del governo australiano.

TELEFONO
Ci sono 3 compagnie in Australia: Telstra, Optus e Vodafone.
La prima e’ la migliore in termini di copertura, ma e’ piu’ cara. La Optus e’ un’ottima via di mezzo. Vodafone e’ la meno cara, ma ha poca copertura.
Fatevi un giro in centro (Murray Street o Hay Street) oppure nei grandi centri commerciali (La Galleria a Morley, Garden City a Melville o Harbour Town a West Perth giusto per citarne alcuni) e troverete tanti negozi in cui entrare e chiedere informazioni.
Il numero australiano e’ importante sia per cercare lavoro, sia per trovare casa.

TRASPORTI
Perth e‘ collegata molto male. Dimenticatevi gli orari italiani (quindi armatevi di MOLTA pazienza).
Si puo’ aspettare un autobus dai 30 minuti ad 1 ora.
La domenica questi ultimi iniziano tardi alla mattina e terminano molto presto la sera.
La TRANSPERTH e’ la societa’ che gestisce I trasporti pubblici.
Perth e’ divisa in zone.
Si va dalla zona gratuita (il centro cittadino) alla zona 10 (Mandurah) passando salla 2 Section (e si viaggia entro un certa distanza dalla fermata), Zona 1, Zona 2, etc.
Non esistono abbonamenti  settimanali o mensili.
L’unica alternative al biglietto cartaceo e’ la tessera SMARTRIDER (acquistabile in quasi tutte le edicole al costo di 5$ + 10$ minimo di ricarica).
Con la tessera si ottiene uno sconto del 15% rispetto al costo normale del ticket.
Se si attiva l’”autoload” (cioe’ la ricarica automatic attraverso addebito diretto su C/c), lo sconto e’ del 25%.
Si puo’ ottenere una “concession” se si e’ student universitari o iscritti a qualsiasi corso per un minimo di 6 mesi. In questo caso lo sconto e’ la meta’ del ticket fare.
Ricordiamo che con la tessera bisogna SEMPRE passarla (TAG ON/OFF) su un congegno situato vicino le porte degli autobus e agli ingressi/uscite delle stazioni ogni volta che si prende o si scende da un mezzo pubblico.
In caso contrario si paga una “multa” di 10$ che vengono scalati dalla smartrider (ne so qualcosa!!).
Ci sono 6 linee di treni leggeri che partono da Perth Station (i capolinea sono Fremantle/ Mandurah/ Clarkson/Midland/Armdale/Thornlie)
In citta’ quasi tutti gli autobus partono da Wellington Bus Station (accanto a Perth Station) e da Esplanade Busport (situata quasi vicino la riva del fiume).
L’autobus si ferma facendo cenno con la mano all’autista (in caso contrario non si fermano neanche se vi buttate in mezzo alla strada).
Non fatevi affidamento agli orari esposti alle fermate in quanto spesso arrivano in anticipo o in ritardo. Vi consigliamo, quindi, di arrivare almeno 5 minuti in anticipo.
Inoltre non chiedete info agli autisti perche’ non sanno nulla (mettere un piccione alla guida, tis a fornire piu’ indicazioni).
Un consiglio e’ memorizzare il numero della fermata e osservare fuori dalla strada (schiacciare il bottone quando si vuole scendere altrimenti non si fermano).
Quando siete sugli autobus trovate subito un appoggio e tenetevi saldi in quanto non sanno guidare e inchiodano all’improvviso (ne ho viste di persone finire al posto di guida).
Infine per il centro cittadino sono attive 3 linee di autobus gratuite (YELLOW/BLUE/RED CAT).

ASSICURAZIONE SANITARIA
Meglio nota come MEDICARE.
Se non siete gia’ in possesso di una vostra assicurazione sanitaria, ricordiamo che gli italiani possono avere gratuitamente una carta che, per 6 mesi, vale come assicurazione sanitaria.
Prima di partire, bisogna andare in qualsiasi ASL e richiedere un certificato da compilare per ottenere un’assicurazione sanitaria in Australia.
Arrivati a Perth, andate sulla Saint George Terrace e cercate il Medicare Centre. Entrate e fornite passaporto, visto e il foglio ottenuto in Italia.
Vi daranno una sorta di foglietto temporaneo con il numero della vostra medicare.
La tessera vi arrivera’ in una settimana.
Ogni volta che pagate una prestazione sanitaria, vi chiederanno la tessera. In questo modo vi rimborseranno circa il 40% del costo.
Vi consigliamo di fornire alla medicare il vostro numero di C/c. In questo modo, vi accrediteranno i soldi direttamente all’atto del pagamento.
Altrimenti vi forniranno la ricevuta e con questa dovrete andare alla Medicare per farvi rimborsare.

ALLOGGIO
Per la sistemazione vi consigliamo, per I primi tempi, di andare in un ostello (ce ne sono tanti in citta’) in modo da conoscere persone, avere una base e, magari, spulciare la bacheca alla ricercar di qualche lavoro.
Dimenticatevi igiene e pulizia.
Raccomandiamo di trovare, all’inizio, una sistemazione vicino o in citta’ dati i costi e I tempi dei trasporti pubblici (e le distanze soprattutto).
Laura & Germano sono stati al Billabong (su Beaufort Street), 10 minuti a piedi dal centro.
Dicono che sia discretamente pulito ed economico.
Un altro ostello e’ lo Swan Barracks (all’incrocio tra Beaufort Street e Barracks Street) situate a 5 minuti a piedi dal centro.

Speriamo di avervi fornito tutte le info utili per sopravvivere I primi tempi a Perth!
Comunque sia, vi consigliamo di armarvi di uno bello zaino, scarpe comodo ed una mappa e, pian piano, esplorare la citta’!!
Enjoy!!!

1 commento:

  1. Grazie per tutte le dritte. Noi ci apprestiamo al grande salto per gennaio 2015 con il Permanet Visa faticosamente conquistato nel 2014...speriamo! ;)

    RispondiElimina