Perth Forecast

venerdì 21 settembre 2012

PARTICOLARITA' AUSTRALIANA... TA





TA
Thank u o meglio TA come dicono gli Ozzies.
Una parola che moltissime volte ho dimenticato di dire in Italia, ma che, da quando sono in Australia, ho imparato ad apprezzare, ma soprattutTo ad usare.
Ebbene si, ringraziare in Australia è, prima di tutto, un piacere e, poi, un dovere.
Si ringrazia quando si scende dall’autobus  (vi assicuro che qui a Perth i mezzi pubblici sono tutt’altro che da “ringraziare”).
Si ringrazia quando si ordina e si riceve il cibo nei ristoranti o nei bar.
Si ringrazia quando i piatti vengono ritirati dai camerieri lasciando sempre un commento su quanto appena mangiato (quasi sempre positivo).
Si ringrazia sempre per qualsiasi servizio ricevuto.
Non farlo, viene visto come un enorme segno di maleducazione.
Quello che piu’ mi ha sbalordito e’ che la manager del caffe’, ogni volta che termino la mia giornata mi saluta con un GRAZIE. Grazie per il lavoro svolto!
Cosa inverosimile! Dovrei essere io a ringraziarla perche’ mi da' il lavoro.

Oltre al TA ovunque tu ti rechi (in banca, posta, farmacia, supermercato, autobus, etc.) il saluto dell’addetto  e’ sempre accompagnato con un “how are you today?” o “How is going?” "How are ya mate?"(addirittura, una commessa di Coles, il supermercato in cui facciamo la spesa, ci ha chiesto come e’ andato il week-end).                                        
Credetemi. Sentire sempre queste domande, ti rallegrano tantissimo la giornata, al di la di come sia iniziata quest’ultima.
Sono piccolo gesti, ma che non si possono non apprrezzare!!!

Nessun commento:

Posta un commento