Perth Forecast

martedì 13 marzo 2012

VITA MIA QUANTO MI COSTI!

Questo post (in continuo aggiornamento in base a ciò che troveremo in giro ed ai consigli preziosi dei nostri coinquilini) lo focalizzerò sul costo della vita qui a Perth dando anche qualche "tips" per spendere meno.


IMMOBILI
Il sito mondiale di riferimento è Gumtree. Su questo sito si possono trovare annunci come "sharing flat/room" oppure normali appartamenti non condivisi da altra gentaglia. Ecco cosa spesso vi appare negli annunci:
Bond: caparra. E' solo una cifra che vi chiedono per tutelarsi come nel caso si decida di andarsene prima di quanto pattuito (molto spesso si vede nell'annuncio "minimum stay 3 months"). Ve la restituiscono, di solito, alla fine della vostra permanenza se non avete danneggiato nulla;
Utilities/Bills: bollette. Si riferiscono all'acqua/gas ed Internet Possono essere anche comprese nell'affitto ("bills included");
Rent: affitto. Di solito in Australia si paga ogni 1 o 2 settimane (esempio "300 Per Week o PW" significa 300 dollari a settimana, non mensili come in Italia);
Furnished: ammobiliata;
- Unfurnished: non ammobiliate (cioè è presente solo la cucina ed il bagno);
Ensuite: Bagno in camera o bagno personale, non condiviso con altre persone;
Master/Queen bedroom: è il letto matrimoniale
Per quello che ho visto gli affitti (rent) per 2 persone relativi a stanze/appartamenti condivisi vanno dai 200 ai 350 dollari a settimana.
Per 1 persona il prezzo è ovviamente inferiore.
mentre gli appartamenti non ammobiliati per 2 persone vanno dai 300 dollari in su.
Ovviamente dipende dalla zona in cui si scegli di abitare.
I nostri coinquilini, giustamente, consigliano di scegliere luoghi vicino al centro cittadino o comunque facilmente raggiungibili attraverso i mezzi pubblici di Perth (vi ricordo che nel centro finanziario di Perth è in funzione la C.A.T. - Central Area Transit. Sono 3 linee di autobus - Blu, Rosso ed Arancio - che coprono GRATUITAMENTE tutto il centro cittadino).
Le zone consigliate sono HIGHGATE, MOUNT LAWLEY, WEST PERTH, SUBIACO, LEEDERVILLE, NORTHBRIDGE, SOUTH PERTH e VICTORIA PARK che sono collegate molto bene.


ALIMENTARI
Come punto di riferimento vi indico 2 catene si supermarket che sono ovunque e che offrono prezzi abbordabili: COLES e WOOLWORTHS. I prezzi di entrambi si equivalgono quindi vi riporto quelli che abbiamo visto da COLES. 
Per esempio le PERE costano 2,46$/Kg, i KIWI 2$ per 6 pezzi, le PRUGNE 2,85$/Kg, le BANANE 3,98$/Kg, le MELE 4,98$/Kg, le ARANCE 2,80$ per 5 pezzi e la ZUCCA viene 1,40$/Kg.
Un cestino di POMODORINI viene 3$ e la LATTUGA la vendono a 1,50$. 
Le PANNOCCHIE sono a 4,48$ per 4 pezzi, la CIPOLLA è 1,98$/Kg e l'AGLIO sta a 2,38$/Kg.
L'ACQUA NATURALEe (che costa leggermente di più della frizzante detta "sparkling") è 0,75$ per 1,25Lt ed il LATTE è 1,19$. Inoltre la COCA COLA grande è 1,50$/Lt.
I CEREALI (come per i biscotti) ce ne sono di tutti i tipi e marche. Quelli che prendiamo noi (simili ai CocoCops della Kellogs) costano 4,49$.
CARNE e PESCE sono molto più costosi rispetto ai nostri standard (vanno dai 8$ ai 20$).
La SALSA viene 2$.


GENERI PER LA CASA
Sempre da Coles o Woolsworths BAGNOSCHIUMA, DENTIFRICI, PROFUMI, etc costicchiano: infatti vanno dai 4$ ca. ai 8$ ca.


Importante: dentro i supermercati non c'è lo scaffale riservato agli alcolici (Vino, Birra, Rhum, etc) come in Italia, ma c'è una sezione a parte (di solito fuori dal supermercato).
Il motivo è che non vogliono avere problemi con gli alcolizzati (sono molto severi in questa materia e non scherzano molto!!).
Infine, molto spesso, fanno degli sconti (alcuni molto vantaggiosi) se prendi più robe dello stesso genere.



ELETTRONICA & CANCELLERIA
I 3 negozi che ci hanno consigliato a Perth sono: DICK&SMITH - JB HI-FI - OFFICEWORKS.
Quest'ultimo, a nostro giudizio, è il più conveniente perchè vende sia elettronica (Pc, stampanti, etc.) sia cancelleria a prezzi leggermente più bassi degli altri due.
Per quello che abbiamo visto i Pc, Notebook e portatili costano un po' di più rispetto all'Italia e alle varie offerte che ci sono da Mediaworld, Unieuro, etc. (tra i 50€ ed i 100€ in più).
Un altro oggetto che costa molto sono le BATTERIE!!

Nessun commento:

Posta un commento